Mi Piace!

venerdì 22 ottobre 2010

Speciale Halloween: ANTIPASTO!

Dopo aver visto come preparare un fresco aperitivo, entriamo adesso nel nocciolo della questione. Vedremo prima come apparecchiare la tavola, e successivamente come preparare l'antipasto.


Innanzi tutto i colori: Come tradizione vuole non possono assolutamente mancare colori come l'arancione, il nero e il viola. Sono molto indicati anche il rosso il bianco, l'oro e l'argento. Ovviamente questi ultimi colori vanno utilizzati con cautela (e in maniera sicuramente minore) e solo per accessori e decorazioni. Mica siamo a Natale XD.


Possiamo suggerire l'utilizzo di 2 tovaglie da sovrapporre una prima completamente nera da stendere sull'intero tavolo, la seconda arancione o viola da stendere a rombo sopra la tovaglia nera facendo vedere, quindi, soltanto gli angoli di quest'ultima. Ovviamente non possono mancare le candele. Cerchiamo dei candelabri un po' particolari possibilmente in ferro battuto (si possono trovare per pochi euro in un qualsiasi negozio "tutto 1€")  e che ricordino un po' quelli che si vedono nei film tipici dei castelli infestati dai fantasmi... oppure, in alternativa, possiamo procurarci delle piccole zucche da intagliare dove metteremo una piccola candela all'interno. Per accentuare l'atmosfera lugubre e spettrale potremmo posizionare al centro della tavola una composizione di fiori RIGOROSAMENTE SECCHI.
Per piatti e bicchieri, consigliamo per praticità la plastica di colore nero o arancione, meglio ancora un mix tra i due colori.


Per il resto degli addobbi date, ovviamente, libero sfogo alla fantasia. Presto posteremo alcune foto da prendere ad esempio.


Dopo qualche sommario consiglio su come allestire la vostra tavola vediamo come preparare l'antipasto:


Come ormai avrete capito in cucina la fantasia è tutto! Soprattutto nel nostro caso dove l'unica cosa di cui dobbiamo avere cura è la presentazione dei salumi e dei formaggi.

Vi diamo qualche suggerimento:

Procuratevi due taglieri di legno rotondi o, in alternativa, dei piatti grandi (quelli per la pizza vanno benissimo) e disponiamo le fette di formaggio a formare una stella. Per la scelta dei formaggi visti gli eventuali abbinamenti con le marmellate, frutta e miele vi suggeriamo dei formaggi a pasta dura e abbastanza saporiti. Sono perfetti il parmigiano, il pecorino sardo, il cacio cavallo stagionato, la ricotta salata stagionata. Formaggi molli come la ricotta sono ottimi da abbinare con il miele. Possiamo anche fare degli involtini con il "Philadelphia" e delle fette di bresaola o salame legando il tutto con un ciuffo di erba cipollina. 
Come abbinamento vi consigliamo pere, noci e miele di castagno (è leggermente amaro quindi perfetto al nostro scopo!) e, se piace, possiamo azzardare con un mix di marmellata di fragole e aceto balsamico.

Per i salumi dobbiamo fare pressoché la stessa cosa:


Nel prossimo post vedremo come preparare la torta salata si zucca.

Nessun commento:

Posta un commento