Mi Piace!

venerdì 1 ottobre 2010

Cena con gli amici!

Salve ragazzi! Apriamo il blog come si suol dire in gergo letterario in "medias res"  ovvero nel mezzo dell'azione della serie "bando alle chiacchiere e non perdiamo tempo"! ;-) Volevamo, infatti, rendervi subito partecipi di una nostra serata con gli amici dandovi ovviamente il menù e le ricette! Purtroppo non abbiamo foto ma ci organizzeremo prestissimo!

Partiamo!

Le portate sono le classiche 6 se consideriamo il caffè:

-Antipasto (salumi misti)
-Primo (riso scampi e funghi)
-Secondo (coniglio alla cacciatora)
-Contorno (spadellata di carciofi e patate al forno)
-Dolce (gelato)
-Caffè e ammazza caffè

Antipasto:


Tempo 5m

Come antipasto siamo rimasti leggeri visto il calibro delle successive portate.
Quindi un bel vassoio di affettati misti (nel nostro caso si trattava si capocollo e spack), qualche oliva accompagnata da dai tarallini all'olio d'oliva molto friabili e croccanti, secondo noi un ottimo connubio con i salumi, e un buon prosecco ghiacciato. Quasi un aperitivo non trovate?

Primo: 

Risotto con funghi misti e scampi:


Tempo 20m

Vista l'importanza della ricetta la scelta del riso mi sembra obbligata quindi un buon carnaroli è la scelta più indicata sia per tenuta di cottura che per le qualità organolettiche intrinseche al riso.

Per la preparazione per 5 persone ci occorre:

-Mezza cipolla bianca piccola tritata finemente
-2/3(dipende dalla grandezza) spicchi d'aglio schiacciati.
-un po' di peperoncino
-5 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva
-600g di funghi misti di bosco (vanno benissimo quegli surgelati)
-10 scampi non troppo grandi (anche questi vanno bene congelati)
-450g di riso carnaroli
-un bicchiere di vino bianco o prosecco
-un litro di brodo vegetale (2 dadi star in un litro di acqua calda che si fa prima ;-))
-parmigiano grattugiato per la mantecatura
-un bel ciuffo di prezzemolo tritato
-sale e pepe.


Preparazione:

In un'ampia padella facciamo scaldare i 5 cucchiai d'olio e facciamo rosolare bene la cipolla insieme all'aglio e al peperoncino. Quando la cipolla e l'aglio sono ben dorati togliamo gli spicchi d'aglio e aggiungiamo i funghi. (Vedrete che i funghi sono ricchi di acqua che perderanno nella cottura quindi dei 600g rimarrà la giusta dose)
Dopo 3-4 minuti di cottura dei funghi aggiungere gli scampi puliti dalle interiora che si trovano nella testa e possibilmente incisi lungo la schiena per favorire la cottura e la fuoriuscita dei succhi che danno sapore al sugo. Dopo 3 minuti di cottura degli scampi aggiungere il riso. Questa fase è un po' delicata, girata bene con un cucchiaio di legno per non fare attaccare il riso fino a che non ha assorbito tutto il liquido del sugo. A questo punto possiamo sfumare con il bicchiere di vino, facciamo evaporare l'alcool e iniziamo a bagnare con 2-3 mestoli di brodo caldo. Aggiungiamo di tanto in tanto qualche mestolo di brodo fino a portare il riso a cottura. Una volta cotto e raggiunta la consistenza desiderata spegnamo il fuoco e passiamo alla mantecatura aggiungendo una bella spolverata di parmigiano, il prezzemolo e un giro di olio extra vergine di oliva, mescoliamo bene e impiattiamo (magari prima di impiattare assaggiamo e se necessario aggiungiamo un po' di sale e pepe se piace)

Con il risotto per rimanere in tema con l'antipasto abbiamo continuato con il prosecco ma si poteva benissimo abbinare un bianco con una buona struttura come un "Soave" per esempio.

Passiamo al secondo!

Coniglio alla cacciatora con olive.


Tempo 2 ore.

Ingredienti:

-Una cipolla rossa
-4 spicchi d'aglio
-una crosta di sedano
-una carota
-peperoncino
-alloro
-rosmarino
-salvia
-il succo di un limone
-un bicchiere di vino rosso
-un barattolo di passata di pomodoro
-olive nere denocciolate
-6 cucchiai d'olio extra vergine di oliva.
-un coniglio intero tagliato a piccoli pezzi (se abbiamo difficoltà ce lo facciamo spezzare dal macellaio).

Preparazione:

Vi consiglio di mettere almeno un paio d'ore prima il coniglio a marinare. Prendiamo una pirofila abbastanza capiente e mettiamo dentro i pezzi del coniglio, saliamo e pepiamo, aggiungiamo tutti gli odori, quindi rosmarino, salvia, 2-3 foglie di alloro spezzate, aggiungiamo il succo del limone e bagniamo col vino.

Cottura:  prepariamo un trito di sedano, carota, cipolla, aglio e peperoncino.
In un grosso tegame facciamo scaldare i sei cucchiai d'olio al quale aggiungeremo il trito precedentemente preparato. Facciamo rosolare bene e aggiungiamo poi i pezzi di carne conservando il liquido della marinatura. Facciamo cuocere a fuoco medio con il coperchio  per almeno 10m, il coniglio tirerà fuori molta acqua che dobbiamo far evaporare quasi completamente. Quando il liquido sarà quasi del tutto evaporato aggiungiamo il liquido della marinatura senza scolarlo, con gli odori e tutto il resto e facciamo evaporare anche quello, stavolta non completamente. Aggiungiamo il pomodoro, saliamo e pepiamo e facciamo cuocere a fuoco basso e con coperchio per 15-20m (a circa metà di questo tempo aggiungiamo le olive). A fine cottura prendiamo un bel vassoio possibilmente con i bordi un po alti e disponiamo i pezzi di carne cospargendoli con il loro sughetto.

Se vi avanza del sugo è ECCEZIONALE per condire tagliatelle o, meglio ancora,
pappardelle.

L'abbinamento del vino con il coniglio è quasi obbligato, sarà che noi siamo toscani ma un buon Chianti classico è la morte sua;-)

Ed in fine i contorni...


Spadellata di carciofi:


Tempo 15-20m


Ingredienti:


-6 cucchiai d'olio
-3 spicchi d'aglio
-peperoncino
-10 carciofi non troppo grandi (io ho utilizzato quegli già a pezzi surgelati per risparmiare tempo e denaro)
-un bicchiere di vino bianco
-menta fresca
-prezzemolo tritato
-sale e pepe




Preparazione:


Come al solito facciamo scaldare l'olio in un'ampia padella con l'aglio e il peperoncino. Quando l'olio è ben caldo e gli spicchi d'aglio ben rosolati, possiamo togliere questi ultimi e aggiungere i carciofi a pezzetti saltandoli un po' nell'olio. Aggiungiamo il vino e facciamo cuocere per 10m fino a che il vino non è completamente evaporato. Se si dovessero asciugare troppo aggiungiamo qualche mestolo di acqua calda o brodo.
Poco prima di spegnere il fuoco saliamo e pepiamo e aggiungiamo il trito di menta e prezzemolo mescolando bene.



Per finire le patate arrosto!


Tempo 50m


Ingredienti 5 persone:



-6-7 patate grandi
-rosmarino
-4 spicchi d'aglio
-olio quanto basta
-sale e pepe

Preparazione:

Sbucciamo e tagliamo le patate a cubetti non troppo grandi così cuociono prima e si insaporiscono meglio. Disponiamole in una teglia e cospargiamole di olio, sale e pepe e un trito finissimo di rosmarino e aglio, se volete aiutatevi con un mixer (ATTENZIONE non deve essere una crema!) Mescolate bene anche con le mani cercando di distribuire il più uniformemente possibile tutto il condimento e infornate a 190-200° per 50 minuti.

Dolce:

Per il dolce date sfogo alla fantasia scegliete voi i gusti di gelato che preferite e fate delle porzioni in delle coppette guarnendo il tutto con qualche biscotto o cialda!


Ci rendiamo conto che queste ricette non sono semplice ne veloci, sopratutto per chi è alle prime armi in campo culinario, questo è semplicemente il riassunto di una nostra cena! 
Presto posteremo ricette e idee semplice e veloci, adatte anche a una cena dell'ultimo minuto! 


NON PERDETE POI LO SPECIALE HALLOWEEN!!!!





Nessun commento:

Posta un commento